Benvenuti

In questo Blog tenterò di tenere una specie di diario in vista del ritiro triennale della tradizione Karma Kagyu, che stò per iniziare a marzo....o meglio da marzo sarò in Francia nel centro ritiri Dhagpo Kundreul Ling a LeBost, ove fino ad agosto faremo io e gli altri ritiranti la preparazione al ritiro che inizierà il 31 agosto 2012 e si concluderà il 25 novembre 2015.

Durante questo periodo se avrò tempo e occasione scriverò qualche post sulle mie esperienze....non sarà una cosa a cadenza regolare ma ogni tanto avrete mie notizie su queste pagine virtuali...

domenica 1 gennaio 2012

Kagyu Monlam 2011


Dal 14 al 20 dicembre 2011, si è svolto a Bodhgaya in India l'annuale Kagyu Monlam. Evento che ha visto la partecipazione dei Lama di alto lignaggio insieme alla comunità monacale e laica ad una settimana di intense preghiere di auspicio, per il bene di tutti gli esseri.
Per me e per il mio compagno di viaggio è stata la prima esperienza in India oltre che per il Monlam.
Tutto si è svolto alla perfezione e senza intoppi, dal viaggio in aereo assolutamente perfetto con la Compagnia Emirates (mai viaggiato così bene ^^) alla sistemazione a Bodhgaya, la settimana di preghiere edi il rientro in Italia.
Per l'India non si è mai preparati abbastanza, la miseria e la povertà che circondano "l'oasi" di Bodhgaya è impressionante, tra mendicanti storpi e bambini senza nulla ,che chiedono l'elemosina lungo la strada principale verso il Mahabodhi Temple, ci si rende conto di quale immensa fortuna abbiamo noi che siamo nati in occidente e con tutte le possibilità di accedere al Dharma, e di quanto quest'opportunità non debba andare sprecata.

Per me è stata poi la prima volta in cui ho potuto incontrare il Karmapa dal vivo, e poterlo fare nel luogo in cui Sakyamuni Buddha ottenne l'illuminazione circa 2600 anni fa è a dir poco impagabile!
La giornata iniziava in una nebbia da Pianura padana ed al freddo alle 7 di mattina e dopo la pausa dalle 12 alle 13 la giornata di preghiera terminava alle 17:30/18:00.
Il tutto alla presenza costante di S.S il 17th Karmapa Trinley Thaye Dorje di S.E. Shamar Rinpoce, Beru Khyentse , Jamgon Kongtrul Rimpoche e tanti altri Lama e monaci.