Benvenuti

In questo Blog tenterò di tenere una specie di diario in vista del ritiro triennale della tradizione Karma Kagyu, che stò per iniziare a marzo....o meglio da marzo sarò in Francia nel centro ritiri Dhagpo Kundreul Ling a LeBost, ove fino ad agosto faremo io e gli altri ritiranti la preparazione al ritiro che inizierà il 31 agosto 2012 e si concluderà il 25 novembre 2015.

Durante questo periodo se avrò tempo e occasione scriverò qualche post sulle mie esperienze....non sarà una cosa a cadenza regolare ma ogni tanto avrete mie notizie su queste pagine virtuali...

lunedì 31 ottobre 2011

Ormai siamo a novembre

I preparativi procedono a pieno ritmo, quasi tutto è stato sistemato e mancano solo i particolari, solo poco più di 4 mesi alla partenza per il pre-ritiro che durerà fino al 31 agosto 2012 , giorno in cui inizierà il ritiro vero e proprio.
Intanto si continua a praticare intensamente e sempre di più, le mie giornate iniziano allo stesso orario che verrà seguito in ritiro , ovvero sveglia alle 5:00 a.m. e subito pratica.
Prosegue anche lo studio del tibetano, al momento riesco piano piano a leggerlo e ancora confondo alcune lettere, ma mi ci vuole ancora un tempo interminabile per finire una pagina. LOL ma si sa chi va piano....

Ormai mi sto abituando ai commenti della gente e devo dire che ne ho sentite di tutti i colori, dal " ti invidio vorrei poter fare io il ritiro" al "sei un pazzoide menefreghista" ^__^ I più sarcastici li ho ricevuti dai mie colleghi di lavoro, che ovviamente non possono comprendere una scelta così diversa dai loro obbiettivi nella vita. Anche con i miei genitori non è per niente facile e questa è la parte più difficile tra tutte, a nessuno fa piacere il veder i propri cari soffrire per le scelte intraprese, sopratutto se sono scelte aldilà della loro comprensione, non per loro mancanza di intelligenza , ma per mancanza di informazioni e un non volr discostarsi dalle proprie sicurezze , che per tanti anni sono stati i loro obbiettivi nella vita.


Ora ci sono in ballo anche altri progetti intanto che ci avviciniamo alla partenza, dal 12 novembre si farà un ritiro sotto la guida di Lama Luigi. E un'altra idea simpatica sarebbe quella di andare in India per il Kagyu Monlam che inizia il 14 dicembre. Io fino all' 11 dello stesso mese sarò a Dhagpo per l'apertura del ritiro del ciclo precedente.

Passando al lato meramente economico, con la vendita del mio appartemento avrò abbastanza soldi per pagarmi tutto il ritiro con fondi miei , ho cercato di essere autosufficiente poichè mi sarebbe sembrato ipocrita chiedere soldi agli altri, quando da parte mi tenevo qualcosa per me stesso , e non lo investivo per la iuscita del ritiro.
Ma ciò non preclude a voi che leggete la possibilità di aiutarmi con donazioni e sponsorizzazioni, potrete così condividere i meriti che verrano dal ritiro insieme al ritirante e ciò creerà un contatto karmico forte ^^ . E se nel caso non voleste sponsorizzare il sottoscritto ci saranno gli altri ritiranti da aiutare !