Benvenuti

In questo Blog tenterò di tenere una specie di diario in vista del ritiro triennale della tradizione Karma Kagyu, che stò per iniziare a marzo....o meglio da marzo sarò in Francia nel centro ritiri Dhagpo Kundreul Ling a LeBost, ove fino ad agosto faremo io e gli altri ritiranti la preparazione al ritiro che inizierà il 31 agosto 2012 e si concluderà il 25 novembre 2015.

Durante questo periodo se avrò tempo e occasione scriverò qualche post sulle mie esperienze....non sarà una cosa a cadenza regolare ma ogni tanto avrete mie notizie su queste pagine virtuali...

domenica 1 gennaio 2012

Apertura ritiro 2008/11

Assistere all'uscita dei ritiranti del triennio 2008/11 è stato un pò come guardare il proprio futuro, le emozioni sono state grandi e tutto si è svolto in maniera molto tranquilla , anche se la gente accorsa tra amici e parenti era tanta.
Il pranzo del 10 dicembre è stato offerto dai ritiranti , presso i vari Droupkang (centri di ritiro) . Questo ha dato modo alle persone di vedere i luoghi e le stanze che per tre anni sono state secluse al mondo esterno.
Come potete immaginare le stanze sono piccole, c'è giusto lo spazio per il box di meditazione , per le prosternazioni e per tenere qualche oggetto personale , ma nulla di più. I bagni sono in comune e ogni Droupkang ha il suo tempio per le pratiche di gruppo. All'interno c'è anche un piccolo giardino dovei ritiranti possono prendere boccate d'aria fresca in assoluta tranquillità e senza la possibilità di essere visti dall'esterno.