Benvenuti

In questo Blog tenterò di tenere una specie di diario in vista del ritiro triennale della tradizione Karma Kagyu, che stò per iniziare a marzo....o meglio da marzo sarò in Francia nel centro ritiri Dhagpo Kundreul Ling a LeBost, ove fino ad agosto faremo io e gli altri ritiranti la preparazione al ritiro che inizierà il 31 agosto 2012 e si concluderà il 25 novembre 2015.

Durante questo periodo se avrò tempo e occasione scriverò qualche post sulle mie esperienze....non sarà una cosa a cadenza regolare ma ogni tanto avrete mie notizie su queste pagine virtuali...

domenica 11 settembre 2011

Le origini Di Dhagpo Kundreul Ling







Le origini della comunità si trovano nella donazione di una grande proprietà nella regione della Dordogna in Francia al 16° Gyalwa Karmapa (1924-1981), il precedente capo del lignaggio Karma Kagyu, una delle quattro principali scuole del buddismo tibetano.
E 'stato lì che ha stabilito la sua sede europea: Dhagpo Kagyu Ling. Sulla fondazione di questo centro Sua Santità il Karmapa Gyalwa definito cinque desideri per la trasmissione del Dharma autentico in Europa. Questi sono:


- Stabilire un importante centro pubblico di Dharma in modo che gli insegnamenti del Buddha siano accessibili a chiunque sia interessato.
- Creare centri di ritiro per preservare e trasmettere gli insegnamenti profondi del lignaggio Karma Kagyu e di formare lama in grado di trasmettere questi insegnamenti in modo corretto.
-Creare una comunità monastica (sangha) per proteggere l'autenticità degli insegnamenti e per garantire la loro disponibilità.
- Costruire un grande tempio che rappresenta la presenza dei Tre Gioielli (Buddha, Dharma e Sangha) in questo mondo e di offrire un luogo di pratica, ispirazione, e la devozione collettiva .
- Creare un istituto (un college e una biblioteca) per lo studio la conservazione, e la traduzione dei testi di Dharma.

Al fine di realizzare questi cinque desideri, il Karmapa Lama nominato Gendun Rinpoche e Lama Jigme Rinpoche, al quale la direzione spirituale del Centro è stata affidata. I primi desideri ( il primo ed il quinto)
, il Centro Dharma e l'Istituto, sono stati realizzati a Dhagpo Kagyu Ling in Dordogne.

La ricerca di un luogo favorevole per la pratica della meditazione intensiva è iniziata nel 1980, quando un gruppo di discepoli che seguivano Gendun Rinpoche hanno espresso il desiderio di realizzare un tradizionale ritiro di tre anni sotto la sua autorità e la guida.

I semi erano già stati piantati per trovare un luogo nel 1977, quando il Karmapa ha visitato la casa di Arnaud Desjardins (uno scrittore francese, noto per il suo interesse alle religioni orientali) a 'Le Bost' in Auvergne. Durante il suo soggiorno, il Karmapa ha eseguito due cerimonie della "Corona Nera", stabilendo una connessione spirituale che portò all'acquisizione nel 1983 di questa proprietà che poi divenne Dhagpo Kundreul Ling.
Nei primi mesi del 1984 il primo gruppo di ritiro spirituale, tredici uomini e cinque donne, è andato in ritiro nella vecchia casa padronale. Fu durante questo primo periodo di ritiro che venne eretto lo stupa di Le Bost, un supporto per la devozione e la pratica che simboleggia la mente illuminata di un Buddha. Da allora molti altri uomini e donne, che vogliono entrare nei ritiri sono iniziati ad arrivare, rendendo necessaria la costruzione di nuovi edifici.